Download Breve trattato sulla decrescita serena e Come sopravvivere by Serge Latouche PDF

By Serge Latouche

«Non possiamo più sopportare né i nostri vizi né i loro rimedi». Il celebre motto di Tito Livio sembra concepito in line with l. a. situazione di crisi planetaria che stiamo attraversando. Questa insostenibilità congiunta di pessime pratiche e mezzi fittizi in line with contrastarle ha trovato in Serge Latouche un analista affilato e conseguente, determinato a snidare l’impostura economica ovunque si rintani, nelle parole e nelle cose. Latouche addita il nostro vizio capitale nel vivere irresponsabilmente all’insegna dell’eccesso. Troppo di tutto: troppa produzione, troppo consumo, troppa rotazione dei prodotti, troppa obsolescenza, troppo scarto; e, insieme, troppa disuguaglianza, troppa disoccupazione, troppo saccheggio di risorse naturali, troppo inquinamento di ogni genere (biochimico, mentale, visivo, acustico). Ma non si tratta del pervertimento di un modello di sviluppo sano, a cui basterebbe applicare i giusti correttivi. A essere tossica, senza appello, è los angeles nozione stessa di crescita ovunque si sia incarnata, nell’ultraliberismo del capitale globalizzato o nel produttivismo del socialismo reale. Dopo il fallimento delle politiche sviluppiste, anche nella versione cosiddetta «sostenibile» – ultimo, pericoloso abbaglio, secondo Latouche –, ci resta un’unica alternativa, ossia l’utopia concreta di una società governata da una logica di decrescita, che alleggerisca l’impronta ecologica, metta nice alla predazione, stringa un rapporto di parternariato con il Sud del mondo, rivitalizzi gli aspetti conviviali dell’esistenza. Un vagheggiamento irrealizzabile? Nient’affatto, come si incaricano di illustrare i due libri di Latouche che l’hanno fatto conoscere a un pubblico vastissimo, qui raccolti according to los angeles prima volta. Fino a che non imboccheremo l. a. strada della decrescita serena, l’eccesso di benessere continuerà a coincidere con l’eccesso di malessere.

Show description

Read Online or Download Breve trattato sulla decrescita serena e Come sopravvivere allo sviluppo (Italian Edition) PDF

Similar business & economics in italian books

Il piano industriale: Progettare e comunicare le strategie d'impresa (Impresa & professionisti) (Italian Edition)

Il piano industriale è il documento che presenta in modo organico le intenzioni del administration relative alle strategie aggressive dell'impresa; i risultati attesi sul piano economico-finanziario, competitivo e talvolta anche sociale; le azioni che daranno seguito alle intenzioni e il loro impatto sulle functionality aziendali.

Il valore del rischio: Creare valore d'impresa gestendo i rischi (Italian Edition)

Muovendosi dal concetto di firm hazard administration ai più utilizzati modelli di asset pricing, l'obiettivo di questo lavoro è trovare un nuovo legame tra il concetto di valore e ciò che viene fatto in azienda according to gestire i rischi. In questo contesto si arriverà a vedere e valutare con un occhio diverso anche le strategie di gestione del rischio più tradizionali come le assicurazioni.

Pianificazione snella: Come realizzare un piano per una start up che funziona senza dissipare tutte le risorse (Italian Edition)

Viviamo in un’epoca che ha ineguagliabili opportunità in line with l’innovazione. I costi e i tempi si riducono notevolmente con los angeles tecnologia attualmente a disposizione, ma l. a. probabilità di costruire un prodotto di successo non è migliorata di molto. Nove begin su dieci falliscono e quelle che sopravvivono spesso cambiano drasticamente i piani lungo l’attività.

La «recessione» civica: Crisi economica e deterioramento sociale (Ricerche e studi dell'Ist. C. Cattaneo) (Italian Edition)

Al di là degli effetti prettamente economici e materiali, qual è l’impatto della crisi sugli atteggiamenti? I cittadini hanno cambiato il loro modo di vedere l. a. società e di rapportarsi con gli altri? Sviluppando un’ampia e articolata analisi empirica, il quantity indaga le conseguenze della recente crisi economica su differenti atteggiamenti civici e politici: los angeles fiducia negli altri, los angeles tolleranza, il senso civico, l’atteggiamento verso l. a. democrazia, l’interesse politico, l. a. fiducia nelle istituzioni.

Extra info for Breve trattato sulla decrescita serena e Come sopravvivere allo sviluppo (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.31 of 5 – based on 20 votes