Download Capitalismo e lo stato: Crisi e trasformazione delle by Paolo Leon PDF

By Paolo Leon

Il sistema capitalistico è riuscito a risollevarsi dalla caduta del 2007, ma è ancora molto lontano dal superarne le conseguenze. Eppure, né il pensiero economico dominante né i governi hanno abbandonato i princìpi, le teorie e le azioni che avevano caratterizzato, in keeping with quasi un trentennio, il periodo precedente l. a. crisi. Nessuno studioso ha ancora spiegato perché sia così difficile abbandonare le idee del passato, pur nell’evidenza del loro fallimento; e i cambiamenti oggi introdotti nelle politiche economiche sono figli più del pragmatismo che di un pensiero compiuto. Paolo Leon, tra i maggiori economisti contemporanei di scuola keynesiana, affronta le trasformazioni del capitalismo – dal modello rooseveltiano, che mira al profitto, a quello orientato invece all’accumulazione delle riforme conservatrici di Reagan e della Thatcher – e analizza i rapporti tra il capitalismo e lo Stato in una prospettiva macroeconomica. L’obiettivo, quanto mai necessario e finalmente possibile dopo decenni di oscuramento teorico, è ritrovare un’ampiezza di visione che permetta di leggere le azioni economiche nella loro complessità e relazione, ponendo le basi anche according to los angeles previsione delle loro conseguenze.

Show description

Read Online or Download Capitalismo e lo stato: Crisi e trasformazione delle strutture economiche (Italian Edition) PDF

Similar business & economics in italian books

Il piano industriale: Progettare e comunicare le strategie d'impresa (Impresa & professionisti) (Italian Edition)

Il piano industriale è il documento che presenta in modo organico le intenzioni del administration relative alle strategie aggressive dell'impresa; i risultati attesi sul piano economico-finanziario, competitivo e talvolta anche sociale; le azioni che daranno seguito alle intenzioni e il loro impatto sulle functionality aziendali.

Il valore del rischio: Creare valore d'impresa gestendo i rischi (Italian Edition)

Muovendosi dal concetto di company threat administration ai più utilizzati modelli di asset pricing, l'obiettivo di questo lavoro è trovare un nuovo legame tra il concetto di valore e ciò che viene fatto in azienda according to gestire i rischi. In questo contesto si arriverà a vedere e valutare con un occhio diverso anche le strategie di gestione del rischio più tradizionali come le assicurazioni.

Pianificazione snella: Come realizzare un piano per una start up che funziona senza dissipare tutte le risorse (Italian Edition)

Viviamo in un’epoca che ha ineguagliabili opportunità in step with l’innovazione. I costi e i tempi si riducono notevolmente con los angeles tecnologia attualmente a disposizione, ma l. a. probabilità di costruire un prodotto di successo non è migliorata di molto. Nove begin su dieci falliscono e quelle che sopravvivono spesso cambiano drasticamente i piani lungo l’attività.

La «recessione» civica: Crisi economica e deterioramento sociale (Ricerche e studi dell'Ist. C. Cattaneo) (Italian Edition)

Al di là degli effetti prettamente economici e materiali, qual è l’impatto della crisi sugli atteggiamenti? I cittadini hanno cambiato il loro modo di vedere los angeles società e di rapportarsi con gli altri? Sviluppando un’ampia e articolata analisi empirica, il quantity indaga le conseguenze della recente crisi economica su differenti atteggiamenti civici e politici: los angeles fiducia negli altri, l. a. tolleranza, il senso civico, l’atteggiamento verso los angeles democrazia, l’interesse politico, los angeles fiducia nelle istituzioni.

Extra info for Capitalismo e lo stato: Crisi e trasformazione delle strutture economiche (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.24 of 5 – based on 36 votes