Download Conflitto e innovazione: Le capacit innovative delle imprese by Seravalli Gilberto PDF

By Seravalli Gilberto

Le innovazioni pi rilevanti derivano da processi in cui il valore innovativo correlato a complessit, incertezza, tensioni nel coordinamento tra diversi attori. Serve perci una specifica organizzazione, e un suo primo elemento il contratto che ha lo scopo di evitare spreco di risorse e di garantire mutuo impegno. Emerge poi un secondo aspetto delle tensioni nel coordinamento che spesso trascurato: i conflitti tra visioni contrastanti circa il miglior modo di procedere. Ma se questo conflitto si esce con il compromesso, il processo innovativo muore. LŐinnovazione lŐesito di un particolare tipo di conflitto, imperfetto non patteggiabile, non gestibile dagli attori senza una regia. é indispensabile una management trasformatrice. Ma, consistent with story caratterizzazione, essa non pu assumere anche le funzioni proprie del contratto. Alcune applicazioni di questo semplice modello sembrano incoraggianti sia nello studio di casi (Echelon, Olivetti, Motorola, software program Open resource, IBM) e sia nellŐanalisi di 30 Patti Territoriali in Italia. I buoni risultati innovativi si hanno con management strong point e contratto uniqueness, mentre non si ottengono quando manca uno di questi due elementi.

Show description

Read Online or Download Conflitto e innovazione: Le capacit innovative delle imprese tra organizzazione e intenzionalit (Italian Edition) PDF

Similar business & economics in italian books

Il piano industriale: Progettare e comunicare le strategie d'impresa (Impresa & professionisti) (Italian Edition)

Il piano industriale è il documento che presenta in modo organico le intenzioni del administration relative alle strategie aggressive dell'impresa; i risultati attesi sul piano economico-finanziario, competitivo e talvolta anche sociale; le azioni che daranno seguito alle intenzioni e il loro impatto sulle functionality aziendali.

Il valore del rischio: Creare valore d'impresa gestendo i rischi (Italian Edition)

Muovendosi dal concetto di firm chance administration ai più utilizzati modelli di asset pricing, l'obiettivo di questo lavoro è trovare un nuovo legame tra il concetto di valore e ciò che viene fatto in azienda consistent with gestire i rischi. In questo contesto si arriverà a vedere e valutare con un occhio diverso anche le strategie di gestione del rischio più tradizionali come le assicurazioni.

Pianificazione snella: Come realizzare un piano per una start up che funziona senza dissipare tutte le risorse (Italian Edition)

Viviamo in un’epoca che ha ineguagliabili opportunità in step with l’innovazione. I costi e i tempi si riducono notevolmente con los angeles tecnologia attualmente a disposizione, ma los angeles probabilità di costruire un prodotto di successo non è migliorata di molto. Nove begin su dieci falliscono e quelle che sopravvivono spesso cambiano drasticamente i piani lungo l’attività.

La «recessione» civica: Crisi economica e deterioramento sociale (Ricerche e studi dell'Ist. C. Cattaneo) (Italian Edition)

Al di là degli effetti prettamente economici e materiali, qual è l’impatto della crisi sugli atteggiamenti? I cittadini hanno cambiato il loro modo di vedere los angeles società e di rapportarsi con gli altri? Sviluppando un’ampia e articolata analisi empirica, il quantity indaga le conseguenze della recente crisi economica su differenti atteggiamenti civici e politici: los angeles fiducia negli altri, l. a. tolleranza, il senso civico, l’atteggiamento verso los angeles democrazia, l’interesse politico, los angeles fiducia nelle istituzioni.

Additional resources for Conflitto e innovazione: Le capacit innovative delle imprese tra organizzazione e intenzionalit (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.61 of 5 – based on 3 votes